Chi Siamo

Stampa
PDF
 ATTIVITÀ AGISCUOLA

L'Agiscuola dal 1985, attraverso la realizzazione di vari progetti, è, a poco a poco divenuta un punto fermo nei rapporti tra mondo della scuola e mondo dello spettacolo.

E', dal 2002, il referente del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per quanto riguarda la diffusione di film di alto interesse culturale e didattico da visionare nelle sale cinematografiche per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, senza perdere mai di vista l'età e la conseguente maturità dei giovani e giovanissimi spettatori cui lo spettacolo è rivolto.

Da anni, anche attraverso corsi di aggiornamento per docenti riconosciuti dal Miur, D.M. MPI n. 177/2000, l'Agiscuola cerca di sensibilizzare sempre di più l'attenzione degli insegnanti sull'importanza che in una classe ha il codice audiovisivo che, secondo la nostra opinione, è ormai a pari dignità, nella codifica e decodifica da parte dei giovani, dei codici propri della Galassia Gutenberg.

Inoltre, attraverso i vari progetti che si realizzano ormai da anni l'Agiscuola è riuscita a sensibilizzare una larga fascia del mondo giovanile, portandola ad apprezzare il "film" come opera artistica, indipendentemente dalle pellicole, anche di scarso valore, sulle quali c'è la polarizzazione dei grandi incassi.

Infine, sia per il corpo docente che per gli studenti, soprattutto di scuola secondaria superiore, l'Agiscuola si batte affinché ogni film venga alternativamente "veduto" come messaggio e come linguaggio, considerando l'argomento trattato come ciò che si vuole narrare (il messaggio) e le tecniche e le scelte operate dall'autore del film (il linguaggio) come parte integrante e determinante con cui si narra ogni vicenda filmica.

I progetti che l'Agiscuola, nel 2010, sta realizzando nello specifico settore e sul territorio nazionale sono:

  1. Premio David Giovani
  2. Premio Leoncino d'Oro Agiscuola
  3. Campus Cinema-Scuola Giovani
  4. Cinema e disagio giovanile
  5. "I film per le scuole" (volume a disposizione delle scuole)
  6. Congresso Nazionale Agiscuola
  7. L'Agiscuola e la "Settimana della cultura"
  8. Bollettino d'informazione Agiscuola - online
  9. Premio Farfalla d'Oro Agiscuola al Festival Internazionale del Film di Roma
  10. Corsi di formazione e di aggiornamento per docenti (DM MPI N. 177/2000)
  11. Selezione di un'équipe di esperti

L'Agiscuola opera anche nel mondo del teatro, selezionando spettacoli da proporre alle scuole, in relazione al tema trattato e alla disponibilità continua e attenta dei teatri nei riguardi della fascia infantile, adolescenziale e giovanile della nostra società.

Ha partecipato con grande successo nel marzo 2010, alla I edizione della "Giornata mondiale del teatro" e ha organizzato, nell'a.s. 2009-2010, a Roma e nella sua provincia, con il proposito di estenderlo ad altre realtà scolastico culturali, "Il I festival del laboratorio teatrale nelle scuole" di cui all'a.s. 2010 – 2011 sta preparando la seconda edizione.

Inoltre organizza, su richiesta delle scuole e ove il teatro sia disponibile una visita completa della sala teatrale e un incontro con gli attori qualora ci sia uno spettacolo come è avvenuto recentemente e con grande successo al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Essendo ente autorizzato per la formazione degli insegnanti in base al DM MPI n. 177/2000, prepara e propone corsi di educazione teatrale per docenti tra i quali, a titolo di esempio, si cita il corso di aggiornamento Agiscuola "Incontri a Teatro – Conversazioni in scena" che si svolge nel corrente anno scolastico a Roma.

E' a disposizione e supporto, ove occorra a livello istituzionale e non, con il mondo circense e con quello di tutti gli associati e di tutti gli affiliati aderenti all'Agis.

Presidente dell'Agiscuola è Luciana Della Fornace.